pc

« Older   Newer »
  Share  
.:~??DaNtE??~:.
view post Posted on 11/4/2009, 17:19




Il personal computer (in italiano elaboratore personale), in sigla PC, è una tipologia di computer contraddistinta dall'essere general purpose (cioè non destinato a specifici compiti), monoutente (cioè utilizzabile da un solo utente alla volta), destinato principalmente ad un utilizzo produttivo, e dall'avere prestazioni base/medie.[1]

Il personal computer si distingue dall'home computer in quanto il secondo è sempre un computer general purpose monoutente ma, a differenza del personal computer, è destinato principalmente ad un utilizzo didattico/ludico ed è contraddistinto da prestazioni base.[1]

Il personal computer si distingue invece dalla workstation la quale, pur essendo un computer general purpose monoutente destinato principalmente ad un utilizzo produttivo, è contraddistinta da alte prestazioni.[1]
Indice
[nascondi]

* 1 Accezioni
* 2 Tipologie
* 3 Storia
* 4 Componenti
* 5 Famiglie e modelli
* 6 Note
* 7 Voci correlate
* 8 Altri progetti

Accezioni [modifica]

"Personal computer" dovrebbe essere, nel significato originale del termine, un qualsiasi computer che sia stato progettato per l'uso da parte di una sola persona per volta (in opposizione per esempio ai mainframe, a cui interi gruppi di persone accedono contemporaneamente attraverso terminali remoti). Al giorno d'oggi il termine "personal computer" è invalso ad indicare una specifica fascia del mercato dell'informatica, quella del computer ad uso privato, o casalingo, per uffici, o per la piccola azienda. In alcuni casi, "personal computer" o "PC" è usato con un significato ancora più specifico, ristretto alla sola gamma delle macchine "IBM compatibili" (in opposizione ad esempio ai Macintosh).

Tipologie [modifica]

Tipologie di personal computer sono:

* computer desktop
o computer all-in-one
* computer portatile.

Il computer desktop, o computer da scrivania, o semplicemente desktop (termine di origine inglese che in italiano significa "scrivania"), è un personal computer non portatile: per le sue dimensioni questa tipologia di computer ha infatti come installazione più appropriata, per un comodo utilizzo o razionalizzazione, la scrivania.

Il termine desktop si usa spesso in contrapposizione al laptop, ma anche ad altre tipologie di computer come il server (computer destinato ad offrire un servizio ad altri computer, spesso in una rete di computer), il palmtop, il mainframe.

Talvolta, in una accezione più ristretta, per desktop si intende un personal computer con case di tipo desktop (un tipo di involucro che si sviluppa in orizzontale invece che in verticale, caratteristica propria invece dei case di tipo tower).

Il desktop è caratterizzato da una notevole espandibilità e modularità (si possono cioè aggiungere altri componenti) e da prestazioni quasi sempre superiori rispetto al computer portatile in ragione di maggiori risorse hardware (ad es. un maggiore quantitativo di memoria RAM, uno o più hard disk di maggiori capacità, ecc.).

Un tipologia particolare di desktop è l'all-in-one, un computer non portatile che ha integrato nel case il monitor ed eventualmente anche la tastiera, in pratica l' erede diretto degli Home Computer.

Negli ultimi anni, l'evoluzione tecnologica, la concorrenza tra le aziende informatiche, la richiesta sempre maggiore di prodotti e la necessita' di piu' ampi margini di guadagno, ha provocato da un lato un repentino abbassamento dei prezzi ma da contraltare l'obsolescenza anticipata. I computer moderni, infatti, hanno un tempo di vita commerciale, cioe' prima di essere considerati obsoleti dalle case costruttrici, che inizialmente superava i quattro/cinque anni ed ora si attesta sui 18-24 mesi.

Storia [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Storia del personal computer.
Un Apple II (modello IIc) in funzione

Nell'ottobre 1965 veniva presentato all'esposizione Bema Show di New York, quello che si ritiene essere il primo Personal Computer, l'Olivetti Programma 101. Un altro dei primi modelli di computer per cui, secondo alcune teorie, sarebbe stato coniato il termine "personal" computer fu l'Altair 8800[senza fonte], presentato nel gennaio 1975. Un terzo esempio fu il Commodore PET nel dicembre 1977: sul suo chassis era presente una decalcomania recante per la prima volta[senza fonte] la scritta personal computer. Attualmente il Commodore PET è tuttavia incluso tra gli home computer, ovvero la generazione che precedette i personal computer (1977-1985). Mentre il primo vero personal computer fu l'Apple II introdotto nel giugno dello stesso anno.

Pochi anni dopo l'esplosione degli home computer, fece infatti la sua comparsa una nuova generazione di computer più sofisticati (si segnalano in particolare Amiga, Atari e Macintosh) basati prevalentemente su CPU a 16 bit, che venivano vendute con unità a disco incorporate (floppy disk in genere, ma a volte anche hard disk) ed erano anche corredate di sistemi operativi in grado di gestirle in modo completo ed affidabile, senza contare la dotazione di applicativi che li resero delle postazioni di lavoro produttive.

Alcune di queste macchine implementavano infatti architetture del tutto originali sia in hardware che software: in particolare, i sistemi operativi presenti su macchine come il Macintosh e l'Amiga, implementavano già il multitasking. Il Mac OS ebbe inizialmente un multitasking senza prelazione, o cooperative fino al rilascio di Mac OS X (2001), nel computer Amiga venne invece implementato fin dalla prima versione dell'AmigaOS rilasciato nel 1985.

Componenti [modifica]
Componenti fondamentali di un personal computer:

1. Monitor
2. Scheda madre
3. CPU (microprocessore)
4. RAM
5. Scheda di espansione
6. Alimentatore
7. Dispositivi ottici
8. Hard disk drive (HDD)
9. Mouse
10. Tastiera

* Unità centrale contenente lo spazio e gli agganci per ospitare:
o Scheda madre, memoria e CPU,
o Connettori,
o Alimentatore,
o Possibili periferiche di espansione,
o Alloggi per le periferiche di base e i dispositivi per le memorie di massa (hard disk, CD ecc.)

* Monitor/Display (o analoga unità di output esterna per la visualizzazione dei dati)

* Periferiche di input/output
o Tastiera
o Mouse
o Interfacce seriali, parallele, USB
o Casse acustiche
o Eccetera

Questa particolare struttura modulare rende il personal computer differente rispetto alle altre categorie di computer, e precisamente dai Mainframe (i cosiddetti computer "ad armadio") tipici dei grandi centri di calcolo come il PDP1 o il PDP 11 della Digital e dai microcomputer (computer ad uso hobbistico da assemblare, tipici degli albori de
 
Top
0 replies since 11/4/2009, 17:19   19 views
  Share